Piazza S. Lorenzo, 41 Trezzano sul Naviglio (MI) 20090
Responsabile Sanitario: Dott. E. Invernizzi

PREVENZIONE DENTALE

Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli, a Trezzano sul Naviglio (MI), si occupa dal 1982 di odontoiatria per adulti e bambini. L’esperienza ci insegna che il primo fondamentale aspetto da trattare con il paziente è la prevenzione dei disturbi dentali e gengivali. Una tematica che spesso non si conosce a fondo o che viene semplicemente sottovalutata. Il nostro obiettivo, prima ancora di procedere ai trattamenti terapeutici specifici, è quello di fornire al paziente le informazioni e i consigli necessari relativi alla prevenzione dentale:

  • Effettuare una quotidiana igiene orale lavando accuratamente i denti dopo ogni pasto
  • Utilizzare lo spazzolino da denti per rimuovere i residui di cibo e per ridurre la formazione della placca batterica
  • A completamento dell’azione svolta dallo spazzolino, consigliamo l’utilizzo di un dentifricio non abrasivo
  • Consigliamo di utilizzare quotidianamente il filo interdentale, uno strumento fondamentale per pulire gli spazi tra i denti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. L’utilizzo del filo interdentale deve essere delicato per non provocare ferite alle gengive
  • Il risciacquo finale può essere fatto con un collutorio, che non deve però sostituirsi allo spazzolino e al filo interdentale.
  • Ai portatori di protesi fissa (corone e/o ponti) viene inoltre consigliato l’uso sistematico dello scovolino.

Spesso può capitare che l’igiene orale quotidiana non basti e si riveli quindi necessario rivolgersi ad uno studio dentistico per rimuovere il tartaro. Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli collabora con Dottori Igienisti dentali professionisti , altamente competenti, in grado di procedere all’ablazione del tartaro, che è parte integrante delle pratiche di prevenzione dentale. La profilassi medica seguita dal nostro studio dentistico comprende diverse azioni terapeutiche in materia di prevenzione dentale e rimozione del tartaro:

  • Lo screening che può evidenziare eventuali patologie orali (malattie parodontali, infezioni, tumori, prodromi di malattie sistemiche come ad esempio il diabete).
  • Lo scaling o root-planing per effettuare la levigatura delle radici dei denti
  • La lucidatura dei denti, che è la fase finale della procedura di ablazione del tartaro, aiuta a mantenere domiciliarmente il risultato ottenuto con l’ablazione .

L’informazione e il dialogo costante con il paziente per noi sono fondamentali!

Top