Nel nostro studio abbiamo particolarmente a cuore la salute dei nostri pazienti. Per questo motivo ci siamo dotati delle più moderne ed efficaci macchine utili ad effettuare i processi di sterilizzazione passando attraverso un lavaggio ad alta temperatura e sotto pressione utilizzando detergenti che rimuovono ogni traccia di materiale organico (sangue, saliva ecc.) e ci preparano lo strumentario all’autoclavatura.
Procedura:
Il materiale monouso sporco proveniente dalle sedute operative viene inserito in appositi contenitori di rifiuti speciali, lo strumentario contaminato viene trasferito in sala di sterilizzazione. Da qui inizia un processo di disinfezione chimica in vasche di decantazione e lavaggio automatico degli strumenti.
Al termine del ciclo gli strumenti vengono controllati singolarmente per verificarne l’assoluta pulizia ed integrità. I singoli attrezzi vengono poi asciugati con aria compressa ed imbustati singolarmente in buste che vengono termosaldate e datate ai fini dello stoccaggio. Tutto subisce poi il più importante dei passaggi: la sterilizzazione in autoclave.
Ben due autoclavi sono presenti nel nostro studio con lo scopo di non essere mai in difficoltà qualora una delle due avesse necessità di manutenzione.
Gli strumenti adesso hanno dai 30 ai 45 giorni di tempo per essere utilizzati. Nel frattempo una operatrice passa le superfici delle poltrone operative e dei riuniti con un disinfettante germicida a rapida azione conforme alla direttiva 93/42/EC.
A questo punto potrai accomodarti in un ambiente sicuro! La vostra sicurezza è il nostro dovere.