Piazza S. Lorenzo, 41 Trezzano sul Naviglio (MI) 20090

TECNOLOGIA ODONTOIATRICA

Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli – a Trezzano sul Naviglio (MI) – si occupa dal 1982 di odontoiatria per adulti e bambini. L’esperienza e le competenze acquisite negli anni ci rendono oggi un punto di riferimento per tutti quei pazienti che soffrono di disturbi dentali e parodontali. Grazie ad un aggiornamento costante sulle metodologie di trattamento terapeutico più all’avanguardia e mediante l’impiego di tecnologia odontoiatrica innovativa, siamo in grado di diagnosticare tempestivamente e di conseguenza risolvere le diverse patologie del cavo orale. Abbiamo scelto di avvalerci di tecnologia odontoiatrica di eccellenza per garantire sempre ai nostri pazienti sicurezza e comfort.

In odontoiatria la radiologia digitale ai fosfori – che utilizza supporti digitali per la visione e la conservazione delle immagini – resta indubbiamente uno degli strumenti di alta tecnologia odontoiatrica, validi ed efficaci per individuare quelle problematiche del cavo orale non immediatamente visibili, tra cui:

  • Piccole carie dentali, come quelle che si formano tra i denti e che sono spesso difficili da individuare ad occhio nudo
  • Danni all’osso provocati da traumi dentali e da malattie parodontali
  • Lesioni alla radice del dente (granulomi)
  • Problemi nel canale radicolare (riempimenti incongrui e riassorbimenti)
  • Eventuale presenta di tumori, cisti o ascessi

Attraverso la radiografia digitale, il nostro studio è in grado di effettuare diagnosi corrette e tempestive, allo scopo di pianificare un trattamento terapeutico adeguato alle esigenze e alla situazione clinica del paziente. La radiologia digitale si rivela un’innovazione tecnologica importante in campo medico-scientifico, poiché è in grado di assicurare elevati standard qualitativi dell’immagine senza controindicazioni per la salute utilizzando fonti radiogene minimali.

Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli utilizza gli ingrandimenti ottici con lenti Carl Zeiss durante la normale attività quotidiana. Questa tecnologia innovativa ci consente di raggiungere una maggiore efficienza operativa grazie a:

  • Una visualizzazione ampia ed approfondita anche dei dettagli più piccoli
  • Immagini ad alto contrasto utili sia nella diagnosi che nei trattamenti terapeutici.

occhiali ingrandenti - Zeiss
occhiali ingrandenti – Zeiss

telecamera intraorale - Studio dentistico Invernizzi BrazzelliPresso il nostro studio dentistico, impieghiamo la telecamera intraorale. Una tecnologia odontoiatrica all’avanguardia che ci consente di effettuare una serie di analisi propedeutiche alla fase diagnostica:

  • Analisi delle arcate dentali
  • Analisi delle occlusioni dentale
  • Analisi del parodonto

Risulta essere oltremodo un valido supporto per rendere consapevole il paziente delle problematiche in essere del suo cavo orale mediante visualizzazione su schermo da 16″ (visualizzazione pre e post ablazione )

Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli utilizza lo scanner per le impronte digitali: l’innovativa tecnologia in campo odontoiatrico per rilevare l’impronta dei denti. Questo tipo di scanner digitale impiega la scansione ottica a laser, che consente numerosi vantaggi sia per lo studio dentistico che per il paziente:

  • Ci permette di raggiungere un elevato livello di precisione e di accuratezza utilizzando una rappresentazione dentale in 3D di altissima qualità.
  • Consente un significativo risparmio di tempo, poiché evita di ripetere le impronte
  • Ci permette di ottenere una pianificazione affidabile e un’anteprima del risultato di trattamento terapeutico
  • Utilizzato anche in ortodonzia coadiuva alla diagnosi delle relazioni inter-arcata
  • Non ultimo è una tecnologia molto apprezzata dai pazienti poiché evita il senso di soffocamento provocato dai materiali da impronta, che molti pazienti lamentano, ed inoltre elimina il problema del sapore sgradevole dello stesso

Nel nostro studio abbiamo particolarmente a cuore la salute dei nostri pazienti. Per questo motivo ci siamo dotati delle più moderne ed efficaci macchine utili ad effettuare i processi di sterilizzazione passando attraverso un lavaggio ad alta temperatura e sotto pressione utilizzando detergenti che rimuovono ogni traccia di materiale organico (sangue, saliva ecc.) e ci preparano lo strumentario all’autoclavatura.

Procedura:
Il materiale monouso sporco proveniente dalle sedute operative viene inserito in appositi contenitori di rifiuti speciali, lo strumentario contaminato viene trasferito in sala di sterilizzazione. Da qui inizia un processo di disinfezione chimica in vasche di decantazione e lavaggio automatico degli strumenti.

Al termine del ciclo gli strumenti vengono controllati singolarmente per verificarne l’assoluta pulizia ed integrità. I singoli attrezzi vengono poi asciugati con aria compressa ed imbustati singolarmente in buste che vengono termosaldate e datate ai fini dello stoccaggio. Tutto subisce poi il più importante dei passaggi: la sterilizzazione in autoclave.

Ben due autoclavi sono presenti nel nostro studio con lo scopo di non essere mai in difficoltà qualora una delle due avesse necessità di manutenzione.
Gli strumenti adesso hanno dai 30 ai 45 giorni di tempo per essere utilizzati. Nel frattempo una operatrice passa le superfici delle poltrone operative e dei riuniti con un disinfettante germicida a rapida azione conforme alla direttiva 93/42/EC.

A questo punto potrai accomodarti in un ambiente sicuro! La vostra sicurezza è il nostro dovere.

L’informazione e il dialogo costante con il paziente per noi sono fondamentali!

Top