Piazza S. Lorenzo, 41 Trezzano sul Naviglio (MI) 20090

ORTODONZIA

Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli – a Trezzano sul Naviglio (MI) – effettua trattamenti ortodontici in base alle singole necessità del paziente e tenendo sempre in debita considerazione il quadro clinico. L’ortodonzia è l’insieme dei trattamenti legati alla risoluzione dei disturbi connessi alla malocclusione dei denti. Il nostro studio dentistico è specializzato in Ortodonzia per adulti e bambini, allo scopo di riequilibrare l’allineamento dentale. In base all’Indice di Necessità del Trattamento Ortodontico (IOTN- leggi pdf “Indice di Necessità di trattamento ortodontico”) valutiamo la possibilità e l’eventuale urgenza di specifici trattamenti di ortodonzia. L’obiettivo dei trattamenti di ortodonzia praticati presso il nostro studio varia in base all’età del paziente:

  • Per quanto riguarda l’ortodonzia rivolta ai bambini, ci occupiamo della risoluzione di eventuali anomalie di crescita dell’osso mascellare e mandibolare. L’obiettivo è quello di armonizzare la crescita delle ossa, grazie all’impiego di apparecchi ortodontici funzionali efficaci e non invasivi.
  • Nell’ambito dell’ortodonzia per adulti, l’obiettivo del nostro lavoro è quello di risolvere le malocclusioni dentali (difetti di allineamento dei denti) e le disfunzioni, grazie all’impiego di apparecchi dentali minimamente invasivi, anche dal punto di vista estetico.

La prevenzione ortodontica è un fattore fondamentale per la salute del cavo orale. Spesso, soprattutto nei bambini, è possibile intervenire precocemente e ridurre l’entità del trattamento ortodontico. L’ortodonzia intercettiva si occupa appunto di intercettare le malocclusioni nei pazienti in crescita quindi con dentatura mista, ossia quando sono presenti sia denti da latte che denti permanenti. La dr.ssa Brazzelli specialista in Ortodonzia , si preoccupa di valutare:

  • Età ossea
  • Crescita ossea
  • Capacità respiratoria e diametri trasversi
  • Postura
  • Alterati rapporti ossei

Nello specifico, quando parliamo di ortodonzia per bambini, è possibile individuare diversi disturbi di tipo scheletrico che vengono trattati con l’applicazione dell’apparecchio dentale:

 

  • Iposviluppo delle ossa mandibolari o mascellari
  • Ipersviluppo delle ossa mandibolari o mascellari

I disturbi di tipo scheletrico implicano approcci e terapie differenti anche in base all’età del paziente. Gli apparecchi di ortodonzia intercettiva possono essere mobili o fissi sul palato.

L’ortodonzia tradizionale prevede l’applicazione di apparecchi per i denti con attacchi in metallo o in ceramica, che vengono inseriti direttamente sui denti, mediante resina adesiva e collegati tra loro da archi in sottile filo metallico. La funzione di questi apparecchi fissi è naturalmente quella di riallineare i denti e contribuire ad una corretta masticazione. I componenti degli apparecchi dentali che rientrano nell’ambito dell’ortodonzia tradizionale sono:

  • I brackets, piastrine incollate alla superficie esterna o interna dei denti
  • I brackets auto leganti che non necessitano di moduli elastici
  • Le bande, ossia una sorta di anelli posizionati attorno ai molari
  • I fili o archi, che sono inseriti nei brackets e letteralmente spostano i denti verso la posizione corretta. La loro sostituzione e l’adattamento progressivo consentono di effettuare movimenti programmati
  • I moduli elastici, che consentono ai fili di restare all’interno dei brackets
  • Gli elastici intermascellari
  • Ausiliari, utilizzati per allargare o chiudere gli spazi tra i denti

L’ortodonzia linguale è la tecnica ortodontica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio dentale sulla parte interna del cavo orale (la parte linguale). La caratteristica che rende l’ortodonzia linguale molto richiesta è prettamente estetica: l’apparecchio dentale c’è e funziona, ma non si vede poiché è interno. Rispetto al tradizionale apparecchio linguale, l’apparecchiatura Incognito prevede attacchi customizzati (fabbricati sulla forma del singolo dente del singolo paziente in lega aurea). Ciò comporta una perfetta corrispondenza con l’elemento dentale quindi un massimo confort per il paziente. Il sistema Lingual Liberty è un’altra tecnica di ortodonzia linguale praticata dallo studio Invernizzi Brazzelli, che presenta incredibili vantaggi: semplicità nell’applicazione, grazie all’utilizzo di archi dritti e una grande precisione, grazie all’utilizzo di set up 3D e ad un unico sistema di incollaggio degli attacchi.

Lo studio dentistico Invernizzi Brazzelli pratica la cosiddetta ortodonzia invisibile mediante l’utilizzo delle apparecchiature che si avvalgono di mascherine personalizzate perfettamente trasparenti. Queste metodiche ortodontiche si rivelano una valida alternativa al classico apparecchio dentale fisso nell’ortodonzia per adulti e adolescenti. I trattamenti invisibili risolvono in modo ottimale i problemi legati all’allineamento dei denti:

  • Denti affollati
  • Denti con eccessiva spaziatura
  • Arcate strette

La Dr.ssa Brazzelli consiglia l’utilizzo di Invisalign (mascherine trasparenti molto confortevoli ed estetiche di derivazione americana) o le meno note F22 (prodotto italiano di grandissima qualità con caratteristiche di trasparenza e confort ineguagliabile). Ogni trattamento estetico deve essere accuratamente valutato e programmato dalla dr.ssa Brazzelli. La dr.ssa imposterà , mascherina per mascherina, i singoli movimenti dentari necessari per ottenere la risoluzione della malocclusione del paziente. Attraverso poi una simulazione dettagliata al computer in 3D il paziente potrà vedere in anticipo i movimenti che la dr.ssa prevede essere necessari per la risoluzione del suo caso valutandone efficienza , efficacia e durata.

L’ortodonzia preprotesica ha l’obiettivo di migliorare una determinata caratteristica occlusale nell’ambito di un piano di trattamento terapeutico multidisciplinare. Nei pazienti adulti è sempre più frequente il ricorso alla terapia ortodontica preprotesica, che consente di migliorare la masticazione e l’estetica del sorriso.

L’apnea notturna è un disturbo che può essere risolto in ortodonzia. Nello studio dentistico Invernizzi Brazzelli aiutiamo i pazienti a migliorare forme lievi o rilevanti di apnee notturne ostruttive, che si verificano durante il sonno. Nel trattamento terapeutico di questo disturbo, utilizziamo speciali dispositivi odontoiatrici, caratterizzati da comfort e semplicità di applicazione. La terapia consiste nell’applicazione per la notte di uno speciale apparecchio intraorale, chiamato M.A.D. (Mandibular Advancement Device), che ha la funzione di far avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo di più le prime vie aeree ed evitandone così il collasso, che è la causa principale del russamento e delle apnee notturne.

L’informazione e il dialogo costante con il paziente per noi sono fondamentali!

Top